News

calendarSettembre 05, 2025

Webinar “La Fonderia Digital Green – I materiali e le implicazioni nel casting”

Il webinar “La Fonderia Digital Green – I materiali e le implicazioni nel casting” è una prosecuzione dell’evento “Fonderia Digital Green”, convegno destinato alle Fonderie tenutosi in presenza il 15 maggio 2025 a Novara.

L’obiettivo è quello di dare seguito a quanto presentato nel corso di tale appuntamento, andando ad analizzare degli aspetti sempre più tecnici che fanno parte della transizione nel modo di lavorare che stanno affrontando le Fonderie Italiane, illustrando nel dettaglio le diverse azioni che vogliono raccontare come funziona la tecnologia additive manufacturing e quali sono i suoi vantaggi.

Nel corso del webinar del 25 settembre 2025 i temi principali presentati saranno:

  1. Come la tecnologia binder jetting ExOne è la chiave per rendere il processo delle Fonderie moderno, efficiente e sostenibile. La flessibilità delle stampanti 3D in sabbia S-Max consente la completa digitalizzazione del processo additivo e l’utilizzo di un ampio ventaglio di materiali, compresa la sabbia rigenerata che ha evidenti vantaggi dal punto di vista dell’impatto ambientale.
  2. Come è possibile ridurre drasticamente il costo del materiale, in questo caso la sabbia silicea di origine naturale, attraverso la sua rigenerazione. I risultati fondamentali sono la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse naturali e anche la riduzione massiva dei costi di produzione. Il riciclo è fondamentale: dal punto di vista dei materiali, la sabbia di quarzo è una risorsa naturale a disponibilità limitata, con costi elevati e un impatto ambientale significativo. Pensare al futuro significa investire oggi in soluzioni circolari, riducendo in modo efficace i costi fissi a lungo termine e preservando risorse preziose.
  3. Come i moderni sistemi di simulazione consentono di creare un database di materiali di altissimo livello permettendo di avere una simulazione del processo di colata fedele al 99% rispetto ad una prova reale. Si passa così dalla progettazione alla realizzazione finale in modo preciso, veloce e senza sprechi.

 

Questo webinar è dunque un’opportunità per capire più in profondità, con esempi tecnici e numeri concreti, come l’adozione delle tecnologie binder jetting, unite a materiali rigenerati e agli strumenti di digitalizzazione del processo di colata, consente di lavorare con tempi molto più ridotti, senza la necessità di fare continue prove sul campo, riducendo drasticamente i rifiuti e quindi pesando anche sull’ambiente oltre che sui costi di produzione.

Non perdete questa opportunità unica di approfondimento con testimonianze di esperti che stanno già disegnando futuro delle fonderie italiane.

Il webinar è gratuito ma i posti sono limitati.
Registratevi ora!

Vuoi Realizzare II Tuo Progetto Con Noi?

Contact Us

Section

Section

* I campi contrassegnati sono obbligatori