News
Expert Talk – “Fonderia digital green: Ottimizzare il processo di casting grazie all’integrazione tra scansione 3D e CAD”
Negli ultimi anni il settore della fonderia è chiamato a confrontarsi con nuove sfide operative, che richiedono un ripensamento graduale di processi e strumenti.
Questo “Expert talk” è pensato per tutte le fonderie italiane e per le modellerie che stanno valutando o avviando un percorso di digitalizzazione, indipendentemente dalle dimensioni. Sia per le piccole sia per le grandi fonderie, orientate a prototipazione con produzioni in serie o legate alla costruzione di attrezzature tradizionali. Tutte troveranno contenuti pratici per capire come e quando integrare la stampa 3D nel proprio workflow.
L’incontro si terrà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 10:15, in modalità online, e avrà una durata complessiva di 45 minuti.
Il webinar prosegue il percorso avviato con gli eventi “Fonderia Digital Green”: il primo, tenutosi a maggio in presenza e dedicato a innovazione e sostenibilità, e il secondo, a settembre, focalizzato sui materiali e sulle implicazioni nel casting.
L’obiettivo è approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici della transizione digitale che molte fonderie italiane stanno affrontando, mostrando nel dettaglio cosa significa integrare additive manufacturing, scansione 3D e CAD nel processo produttivo.
Quali saranno i temi principali?
1) La stampa 3D in sabbia con tecnologia Binder Jetting per le fonderie come chiave per un processo digitale, flessibile e sostenibile;
2) Scansione 3D per digitalizzare geometrie complesse, creare archivi digitali ordinati e accelerare preventivazione e riordini;
3) CAD e redesign: Metodo per prioritizzare la digitalizzazione e progettare correttamente per l’additive manufacturing in fonderia;
4) L’evoluzione del ruolo del modellista nel contesto digitale: nuove competenze digitali e collaborazione integrata tra fonderia, progettazione e additivo.
I contenuti vengono presentati in diretta da tutti i relatori in presenza presso la sede Zeiss di Novara.
Perché partecipare?
Questa è l’occasione giusta per capire:
• come valutare, selezionare e prioritizzare i modelli da digitalizzare;
• quali strumenti utilizzare per scansione, gestione dati e archivi digitali;
• come realizzare un inventario digitale che renda più veloci preventivi e riordini;
• come ripensare il design dei modelli in chiave additiva;
• quali sono i reali benefici della stampa 3D nel processo di fusione tradizionale.
L’obiettivo finale è quello di integrare tecnologie digitali e processi sostenibili nel modo di operare delle Fonderie, per ottenere un processo più rapido, efficiente e personalizzabile, riducendo scarti, tempi e costi.
Il webinar è gratuito ma i posti sono limitati.
Registratevi ora!
I dati personali forniti per la registrazione al webinar saranno condivisi con ExOne e le aziende partner coinvolte nell’organizzazione dell’evento, e trattati in conformità con le disposizioni di legge GDPR. Privacy policy disponibile qui.
Vuoi Realizzare II Tuo Progetto Con Noi?