SERVIZIO STAMPA 3D MASTER A CERA PERSA
Presto disponibile in Corsa3d il servizio di stampa master a cera persa grazie alla tecnologia 3D Systems su sistema CPX.
LEGGI DI PIÙNews
Dall’azienda di Casalbeltrame, attiva dal 1979 nella produzione di lame di elevata qualità per affettatrici professionali, arriva l’idea di integrare i percorsi formativi scolastici tecnici dell’ITIS Giuseppe Omar di Novara con una parte pratica ora mancante, per completare le competenze degli studenti.
Tra la formazione che i nostri giovani ricevono a scuola e le reali necessità delle aziende, esiste una differenza che in certi settori si fa notare più che in altri. Di questo c’è stato un primo accorgimento da parte dei dirigenti dell’azienda Slayer Blades, realtà industriale molto affermata nel territorio novarese, proprio nel corso di un processo di selezione per poter assumere nuovi dipendenti. I giovani candidati avevano completato un valido percorso presso un istituto tecnico industriale statale. Tale percorso avrebbe potuto beneficiare di un’integrazione con contenuti legati alla realtà manifatturiera.
Nasce dunque così l’idea di iniziare a dialogare con le scuole, facendo notare i bisogni aziendali e proponendo idee e azioni per integrare quanto viene insegnato ai giovani.
Luca Cintura, product manager di Slayer Blades, afferma: “I tempi che stiamo vivendo sono carichi di cambi epocali. L’importanza di avere personale tecnico qualificato è fondamentale per le sfide che dobbiamo affrontare come Aziende e quindi ancor più importante dare i giusti strumenti e tutto il supporto alle scuole in cui questi tecnici nascono”.
In questo modo si è concretizzato il progetto “La manifattura moderna – Tecnologie, strumenti, figure professionali”, grazie alla collaborazione con due importanti realtà: l’ITIS Giuseppe Omar di Novara e Cimatron. La prima è una realtà storica presente sul territorio dal 1985. La seconda è una software house CAD/CAM per applicazioni di produzione e programmazione CNC il cui utilizzo è molto diffuso tra le aziende manifatturiere della zona.
L’obiettivo di quest’intera proposta è quello di iniziare a dare agli studenti nozioni relative alle caratteristiche del lavoro nell’ambito della manifattura, il processo fusorio, modellazione, stampi, fresatura, etc., usando tecnologie come il software e puntando alla certificazione di questo percorso formativo.
Su questo argomento, Luca Cintura, product manager di Slayer Blades, conferma: “La figura del Perito Industriale nella manifattura moderna è diventata sempre più importante per via delle nuove tecnologie disponibili e che talvolta nel percorso scolastico non possono essere toccate e conosciute. Il nostro obiettivo è quello di renderle accessibili per poter tenere accesa ed alimentata quella fiamma di passione presente in ogni tecnico da cui scaturisce il valore aggiunto necessario a raggiungere risultati aziendali importanti”.
La sfida è dunque quella di dare ai giovani la possibilità di acquisire competenze utili per iniziare a lavorare nelle realtà produttive del territorio in tempi brevi, svolgendo compiti specifici e dando risposta alle necessità di mano d’opera da parte delle realtà lavorative.
Un primo ciclo di incontri per trattare argomenti specifici
Le lezioni presso l’ITIS Giuseppe Omar di Novara sono volte agli studenti di quinta e quarta superiore e hanno come scopo quello di iniziare a far conoscere questa realtà legata alla manifattura facendo un’introduzione di alcune macroaree importanti.
Dopo un’introduzione alle tecnologie di manifattura moderne in particolare, come i Software e li Hardware che interagiscono nella produzione, vengono spiegati i processi di manifattura tradizionale e additiva nel settore del casting, i processi fusori e la modellazione degli stampi.
Inoltre, c’è un’introduzione relativa ai CNC (macchine a controllo numerico) e al Binder Jetting (tecnologia di stampa 3D). In questo contesto Slayer Blades presenta la sua divisione CORSA3D, specializzata nella scansione ottica 3D, reverse engineering, stampa 3D e produzione additiva di stampi in sabbia.
Sequenza di foto che ritraggono i formatori Luca Cintura di Slayer Blades/CORSA3D e Corrado Biggiogero di Cimatron, nel corso della prima presentazione sul tema “La manifattura moderna – Tecnologie, strumenti, figure professionali”
Nel corso dei mesi di marzo e aprile sono diversi gli appuntamenti con le classi quinte e per le classi quarte. I primi incontri hanno dimostrato in modo evidente l’interesse dei giovani studenti verso questa presentazione, così legata alla realtà dei loro studi e così vicina al mondo del lavoro che sarà il loro tra pochi anni.
————
Chi è Slayer Blades
Slayer Blades è un’azienda italiana attiva dal 1979 e specializzata nella produzione in serie di lame per affettatrici professionali di qualità superiore, fornendo anche lame personalizzate in base alle specifiche richieste del cliente. L’azienda, inoltre, realizza anche strumenti di affilatura e altri prodotti in grado di soddisfare con qualità, resistenza e durata nel tempo le esigenze più disparate. La costante affidabilità e, la propensione all’innovazione continua, hanno permesso all’azienda di svilupparsi, ingrandirsi e potenziarsi nel tempo; oggi Slayer Blades è una realtà di riferimento sul mercato globale.
CORSA3D, divisione di Slayer Blades scansione 3D con tecnologia ottica, reverse engineering e stampa 3D. Tali servizi risultano particolarmente utili nell’Automotive, nell’Industria Meccanica, Manifatturiera e Medicale, ma anche nel campo dell’Industrial Design. Le nuove tecnologie sempre più accessibili permettono a CORSA3D di rivolgersi anche a tutte quelle attività di carattere artigianale nelle quali trovano ampia applicazione, come per esempio il modellismo statico e dinamico, il restauro, la prototipazione rapida 3D e l’arredamento.
————
Contatti
Luca Cintura – Product Manager
E-Mail: l.cintura@corsa3d.it
Telefono: 0321 838675
Website: https://www.slayerblades.it / https://www.corsa3d.it
Vuoi Realizzare II Tuo Progetto Con Noi?